domenica 18 ottobre 2015

Carta igienica o fazzolettini di carta - una questione di tasse?

Anche Matteo Renzi vuole abbassare le tasse. Dice che non è né un'idea di destra, né di sinistra. Dice che è giusto e basta. Giusto per chi? Cosa avremmo se si abbassassero le tasse in Italia, dove già non riceviamo quasi nulla dallo Stato? Io vivo in Italia, ma provengo dalla Svezia. Se ora vivessi in Svezia, pagherei meno tasse di quelle che pago in Italia e mia figlia avrebbe persino la carta igienica gratis a scuola! Incredibile! In Italia i genitori spesso la devono portare, si raccoglie un fondo cassa oppure si usano fazzolettini di carta. In Svezia – con meno tasse – si ottiene di più. Come fanno? Forse con le magie?


Foto: flickr.com Christian Olausson

Non so come fanno a far quadrare i conti in Svezia, ma ogni famiglia ha persino un sussidio per ogni figlio e gli studenti del liceo/università hanno un piccolo reddito e la possibilità di chiedere un prestito allo Stato. Non chiedo la luna. Ma anche in Italia si potrebbe iniziare a cambiare, magari cominciando dalle cose piccole. Perchè nelle scuole non c'è la carta igienica? Perchè i genitori devono fare le fotocopie a casa (molto spesso nei loro posti di lavoro!)? Perchè bisogna pagare la mensa scolastica? E perchè dobbiamo pagare i libri delle scuole medie e del liceo? Persino alcuni anni della scuola obbligatoria...

Foto: flickr.com Collectioseum

Come potrà mai l'Italia competere a livello internazionale con altri paesi se non tutti i giovani hanno gli stessi diritti? Non tutti possono permettersi di far studiare i figli e questo non lo trovo proprio giusto! Meno tasse? Ma perchè invece non utilizzare i soldi che si pagano ora in modo più costruttivo? E perchè non fare in modo di controllare meglio le persone che ancora oggi portano i guardagni all'estero? Perchè non spendere un po' di più sulla lotta contro la mafia?



Non sono un'esperta di economia ma credo di avere una mente aperta. Sono pronta ad ascoltare una persona che mi possa spiegare perchè in Italia mancano tante cose primarie quando la percentuale media di tasse che paga un italiano è del 48%. In Svezia la percentuale media è del 42%. La media OCSE è del 36%. Perchè gli studenti italiani devono continuare a usare fazzolettini nei bagni delle scuole? 

Fonte: http://www.ekonomifakta.se/sv/Fakta/Skatter/Rakna-pa-dina-skatter/Rakna-ut-din-skatt/

Nessun commento:

Posta un commento